Premiato Luigi. Il cane postino

Durante il lockdown Luigi, il cane postino, portava il giornale alla mamma della sua padrona

Maria Beatrice Buzzat

Spero ci perdonerete, ma oggi ci spostiamo virtualmente da Crotone, lontano dal nostro negozio per animali, e andiamo Feltre, provincia di Belluno. Lei è Maria Beatrice Buzzat, ed ha un cane di nome Luigi, un pinscher di dieci anni che ieri ha ricevuto un premio in Liguria come cane più fedele del 2020. Si è aggiudicato il tradizionale premio Fedeltà di San Rocco di Camogli. Un eroe ai tempi del Coronavirus, questo Luigi. Durante il lockdown è stato spiegato – Luigi è diventato una sorta di staffetta a quattro zampe facendo la spola tra la casa della sua padrona, Maria, appunto, e la mamma di lei, che abita a 300 metri di distanza, per portarle ogni giorno il giornale ma anche qualche altro genere di prima necessità.

E’ Maria a raccontare la storia di Luigi: Un giorno ero andata a fare la spesa. Ne avevo approfittato per comperare un giornale. Finito di leggerlo volevo lo leggesse anche la mamma ma non sapevo come fare a portarglielo.

Luigi cane postino

E’ qui che entra in gioco Luigi. Il neo premiato cane si è trasformato in un postino d’eccezione «Non potevo crederci nemmeno io ha commentato Maria – e invece andava e tornava come niente fosse. Anzi, se doveva aspettare a partire, dormiva con lo zainetto».

Gli organizzatori del premio Fedeltà del cane hanno commentato il significato dell’iniziativa e la storia con delle toccanti parole d”amore verso gli animali.

<<La storia di questo cagnolino eccezionale, che ha dato davvero un contributo ai suoi umani è stato evidenziato – ha portato una briciola di gioia e di freschezza. È stata ed è una preziosa occasione per continuare a ricordare che i cani non sono veicolo di diffusione di Sars-CoV-2, che trova nel contagio interumano la via principale di trasmissione>>

Il premio, ideato da don Giacobbe e Giacinto Crescini nel 1962, è giunto alla sua 59° edizione ed è stato organizzato dall’associazione per la valorizzazione turistica di San Rocco. Contava anche sul patrocinio del Comune di Camogli, della Regione Liguria e dell’Ente Parco di Portofino.

Insomma, per due mesi ogni giorno avanti ed indietro per portare il giornale e generi di prima necessità alla “nonna”…merita sicuramente qualche premio. A tal proposito, avete visto le nostre offerte sui giochi nel nostro negozio per animali di Crotone?

Luigi cane postino

Anche noi della Farzovet facciamo i complimenti a Luigi

Open chat
Ciao,
come possiamo aiutarti?